18 Marzo 2019

Sondaggi

I sondaggi geognostici (o carotaggi) rappresentano la metodologia di indagine più diffusa in ambito geotecnico e sono sostanzialmente l’unico mezzo che permette una caratterizzazione degli orizzonti stratigrafici investigati. La Tecnogeo Group srl è specializzata in:

SONDAGGI GEOGNOSTICI

Le perforazioni geognostiche rappresentano una metodologia di indagine diretta e consentono un’accurata ricostruzione stratigrafica del sottosuolo, una caratterizzazione fisico meccanica del terreno e/o la posa in opera di strumentazioni di monitoraggio.

Eseguiamo inoltre indagini dirette del sottosuolo con trincee e pozzetti con l’ausilio di miniescavatore.

Nei fori di sondaggio eseguiamo: Prove in foro: SPT (Standard Penetration Test), Vane Test, Prove pressiometriche, Prove dilatometriche, Prelievo di campioni indisturbati, Prove di permeabilità in foro (Prove Lefranc, Prove Lugeon), Posa in opera di strumentazione geotecnica e geofisica (Cross Hole e Down Hole, Inclinometri) e reti di monitoraggio, Posa in opera di piezometri e campionamenti di acque di falda.

SONDAGGI AMBIENTALI

Tecnogeo Group srl si è specializzata nel settore delle indagini ambientali e del monitoraggio degli inquinanti: il campionamento dei terreni, delle acque di falda e la loro caratterizzazione chimica, che consentono di conoscere le caratteristiche del sottosuolo e di progettare interventi di bonifica e di riqualificazione dei siti contaminati.

Nello specifico vengono adottati tutti gli accorgimenti necessari per evitare fenomeni di cross contamination, installazione di piezometri, campionamento dei terreni, campionamento delle acque di falda (compreso lo spurgo e lo sviluppo dei piezometri) ed il loro monitoraggio.

In questo settore proponiamo ai nostri committenti un vasto pacchetto di servizi relativi alla caratterizzazione ambientale del suolo e del sottosuolo affiancandoci a laboratori chimici percorrendo l’intero iter di indagini preliminari e caratterizzazione del sito.

SONDAGGI ARCHEOLOGICI

Si tratta di indagini preventive in luoghi in cui potrebbero trovarsi resti archeologici data la presenza vicina di un’area archeologica già conosciuta oppure in aree sottoposte al vincolo archeologico.

Grazie alla continua e sempre più valida influenza delle innovazioni tecnologiche, la Tecnogeo Group negli ultimi anni ha avuto la possibilità di confrontarsi con l’elevata importanza artistica e con le problematiche geoarcheologiche delle più importanti aree urbane della città di Roma.